DOCUFILM AMBIN e LIBRO RITI ALPINI:

UN WEEKEND PASQUALE RICCO DI OCCASIONI

13/03/2024

La presentazione del Docufilm “AMBIN, LA ROCCIA E LA PIUMA” regia di Fredo Valla (prodotto da Chambra d’òc per Unione Montana Alta Valle Susa Progetto Alcotra) e del Libro RITI ALPINI, FESTE PATRONALI IN ALTA VALLE SUSA, curato da Pierangelo Chiolero (edito da Chambra d’òc per Unione Montana Alta Valle Susa Progetto Alcotra) proseguono il loro viaggio Comune per Comune, in Valle di Susa e in Val Sangone, grazie all’Associazione Chambra d’Oc, allo sportello linguistico francese curato da Agnès Dijaux, attivo a Salbertrand e Oulx.

Numerose e attese le nuove occasione per vedere il Docufilm Ambin, già molto apprezzato dalla critica. «Fredo Valla è regista di eccellenti documentari” si legge nel blog di di Giorgio Placereani (Centro Espressioni Cinematografiche di Udine) “ma il suo documentarismo è diverso da quello tradizionale. All’istanza ordinatrice autoritaria della voce narrante, Valla preferisce sostituire una pluralità di voci, un mosaico. Il suo metodo è quello del collage di interventi/dichiarazioni, e ciò dà all’opera una particolarissima veridicità (…) in Ambin abbiamo solo una ritmata, fascinosa, convincente polifonia di voci che crea la sensazione viva dell’esistenza e della memoria. Tutte queste voci danno l’impressione che l’oggetto di film “si costruisca da sé”».

Ecco le date per le prossime occasioni di proiezione:

Venerdì 29 marzo alle 21.00 a Gravere Sala Polivalente

Gravere Ambin1

Sabato 30 marzo alle 17.00 a Meana di Susa Sala Polivalente

Meana Ambin1

Domenica 31 marzo alle ore 18.00 a Sauze d’Oulx Sala Conferenza dell’Ufficio del turismo

Invece con Pierangelo Chiolero, curatore del libro “RITI ALPINI, FESTE PATRONALI IN ALTA VALLE SUSA”, avremmo l’occasione di partecipare ad una proiezione interessante di fotografie ed alcuni racconti, esaltando la cultura del territorio attraverso una ricerca antropologica fatta di narrazioni e aneddoti che rivelano luoghi e feste patronali, le lingue minoritarie, i costumi e la storia collegata ai riti sopravvissuti al tempo, con l’ausilio di foto e testi nella parlata locale dei comuni proposti.

Prossime presentazioni:

Lunedì 1 aprile alle ore 21.00 a Sauze d’Oulx (Bar Scacco Matto)

Venerdì 5 aprile ore 18.00 a Giaveno (Sala Specchi Palazzo Marchini)

Giaveno Libro