DOCUFILM: AMBIN, La Roccia e la piuma

LIBRO: RITI ALPINI, FESTE PATRONALI IN ALTA VLLE DI SUSA

CS 08/05/2024

Con Pierangelo Chiolero, avremmo l’occasione di partecipare ad una presentazione interessante del suo ultimo libro  “RITI ALPINI, FESTE PATRONALI IN ALTA VALLE SUSA”. Con grande passione l’autore ci illustrerà il suo lavoro con alcuni racconti, esaltando la cultura del territorio attraverso una ricerca antropologica fatta di narrazioni e aneddoti che rivelano luoghi e feste patronali, lingue minoritarie, costumi e storia collegata ai riti sopravvissuti al tempo, con l’ausilio di foto e testi nella parlata locale dei comuni proposti.

Prossima presentazione:

RUBIANA Teatro G. B. Vallory il Venerdì 17 maggio alle ore 21.00

Rubiana Libro 

——-

Il Docufilm “AMBIN, LA ROCCIA E LA PIUMA” regia di Fredo Valla (prodotto da Chambra d’òc per Unione Montana Alta Valle Susa Progetto Alcotra) prosegue il suo viaggio Comune per Comune, in Valle di Susa e in Val Sangone, grazie all’Associazione Chambra d’Oc.

Fredo Valla è regista di eccellenti documentari, oggi ci presenta il massiccio dell’Ambin “un acrocoro, un deserto d’alta quota sul confine tra Italia e Francia, un incontro e scontro di lingue” come ama definirlo, lingua d’oc, francoprovenzale, italiano, francese e piemontese. Con l’occhio della sua camera, egli esplora le nostre montagne, l’Ambin si rivela coscienza del nostro presente. Immagine riflessa nelle memorie del nostro passato. Si rivela ostacolo, montagna di inciampo e transito ai cammini dell’uomo: barriera e snodo. Luogo ostile e di ostilità, di fortezze e cannoni puntati, ma anche di pacifici sport, di esplorazioni di ghiacci e vette.”

Prossime occasioni di proiezione:

SUSA Sala consiliare del Comune il Venerdì 17 maggio alle ore 21.00

Susa Ambin 1

COAZZE, Ecomuseo dell’Alta Val Sangone, il Venerdì 24 maggio alle ore 21.00

Coazze Ambin 2