L’Unione Montana Alta Valle Susa con il Comune di Giaglione e la Commune de Val-Cenis, capofila del progetto, hanno partecipato al bando Alcotra il cui obiettivo principale è orientare verso la fruizione turistica sostenibile un territorio caratterizzato da siti di interesse naturalistico e culturale e da itinerari escursionistici e sci-alpinistici entrambi di valenza transfrontaliera.
Il progetto persegue l’obiettivo di far evolvere la situazione attuale, caratterizzata da un’offerta turistica frammentata e concentrata in alcuni siti, verso un comprensorio esteso sui due versanti della frontiera dove, preservando le aree di maggior interesse e sensibilità ambientale, sono presenti nuovi servizi e infrastrutture per le attività sportive e ricreative “en plein air” secondo una logica “4 stagioni”.
Le attività realizzate dall’UMAVS sono
- la produzione di un docufilm sulla traversata scialpinistica del Massiccio dell’Ambin,
- manutenzione ordinaria e implementazione della rete sentieristica e dei tracciati scialpinistici del Massiccio dell’Ambin,
- costruzione del nuovo bivacco al Colle del Sommellier nel Comune di Bardonecchia, sommeiller pannello
- manutenzione e adeguamento funzionale del bivacco Clapier nel Comune di Giaglione,
- riqualificazione della “casermetta forestale” a Millaures nel Comune di Salbertrand, millaures pannello
- interventi di miglioramento igienico e funzionale del rifugio Luigi Vaccarone nel Comune di Giaglione. vaccarone pannello
Il progetto si sviluppa in tre azioni:
- Recupero e valorizzazione di aree e siti di interesse storico, paesaggistico e ambientale.
- Recupero, adeguamento e ammodernamento di strutture e infrastrutture di interesse storico, tradizionale, turistico e museale.
- Azioni per la promozione di una fruizione turistica sostenibile delle risorse culturali, ambientali e paesaggistiche del territorio transfrontaliero.
Di seguito lo schema riassuntivo del progetto.